Docente di Scuola Primaria. Specializzata nelle pratiche inclusive e nelle metodologie didattiche innovative. Formatore presso i Future Labs regionali. Formatore Nazionale per gli eventi MIUR – #FUTURAITALIA.
Animatore Digitale presso la propria scuola. Membro dell’Équipe Formativa Territoriale per la Campania, grazie al cui ruolo riesce ad intervenire e sostenere le scuole che ne fanno richiesta, per un’educazione all’uso del coding, del BYOD e della robotica educativa nella didattica curricolare di tutte le discipline con propensione alle discipline STEM-STEAM-STREAM. È fermamente convinta che i docenti possano operare e collaborare attivamente, affinché si consideri l’educazione al Pensiero Computazionale come arma vincente per un reale cambiamento dal basso del processo di apprendimento, con un coinvolgimento di massa. Interessata al ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento, ha approfondito le metodologie didattiche volte a sostenere lo sviluppo del pensiero creativo di ogni individuo e della Cittadinanza Digitale, favorendo anche l’impiego del digital storytelling e la gestione di ambienti condivisi per la didattica e la progettazione curricolare.

Alfonsina Troisi è autrice su WikiScuola insieme ad Elisa Castelli dei percorsi brevi dedicati alla scuola dell’infanzia:

-SPECIALE INFANZIA – TROISI CASTELLI – Storytelling e coding, binomio perfetto
-SPECIALE INFANZIA – Jambord, AWWapp, Whiteboard.fi per lezioni didattiche interattive
-DIGITAL STORYTELLING E CREATIVITÀ DIGITALE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA