Docente, Animatore Digitale, Aggiornatrice in Progetti nazionali e internazionali dal 1988. Traduttrice per l’Italia della Padagogy Wheel. Ambasciatrice eTwinning. MIEExpert, Google Certified Educator (L.1). Selezionata dal MIUR per far parte delle Equipes Formative Territoriali di supporto al PNSD.
Inserita nell’elenco Esperti NEV Area Centro. Vincitrice del Programma Pestalozzi. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Inizia la carriera come formatrice per il Ministero, nel 1988, per il PPASE. Da allora, quasi senza soluzione di continuità, si è formata e ha formato, in Italia e all’estero, su diverse tematiche (Lingue, Competenze, Gestione della classe, Tecnologie, Ricerca-Azione, Apprendimento cooperativo, Apprendimento Trasformazionale, Multiculturalità, Progetti Europei, e altre) e per diversi Enti (MIUR, ex IRRSAE, INDIRE,ecc.) per i piani di formazione: PPASE, Nuovi Orientamenti, PSTD, Indicazioni Nazionali, Indicazioni per il curricolo, Lingue, TIC, LIM, DL59, DM61, Nuovi Assunti,R-A, Futura ecc , e per associazoni professionali (LEND, TESOL, ANFIS,ANITEL ecc.). Ha rappresentato l’Italia nella Ricerca internazionale di NFER sui risultati PIRLS e ha partecipato a diverse ricerche nazionali. Nominata dall’Università di Cassino Tutor Coordinatore per il TFA (Inglese e Francese). Ha alcune pubblicazioni all’attivo, di cui una accademica. Ha conseguito due lauree, sei perfezionamenti, una specializzazione biennale, due master.
Dal 1992 partecipa a progetti e formazioni all’estero grazie ai programmi comunitari (Socrates, Comenius, Leonardo,Grundtvig, Erasmus+). Ha svolto il ruolo di Formatore per Futura Macerata, Ancona, Chianciano, Caserta, Roma, Campobasso, Cuneo, Genova.
Maria Cristina Bevilacqua è autrice su WikiScuola del corso APPrendere con la ruota padagogica