È avvocato, con una seconda laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione e un dottorato di ricerca in Società dell’Informazione; si occupa da più di quindici anni di consulenza, ricerca e formazione nel campo del diritto d’autore e in generale del diritto della comunicazione e delle nuove tecnologie.
Fondatore dei progetti di divulgazione Copyleft-Italia.it, Copyright-Italia.it e JurisWiki.it. È titolare di alcuni corsi universitari a contratto e svolge interventi di docenza presso enti pubblici e privati che si occupano di formazione e ricerca scientifica. È autore di varie monografie tra cui si ricordano Copyleft & open content: l’altra faccia del copyright (PrimaOra, 2005), Capire il copyright (Ledizioni, 2012), Creative Commons: manuale operativo (Ledizioni, 2013) e Fare Open Access (Ledizioni, 2017). I suoi
interventi, nonostante l’ambito tematico molto tecnico, hanno un approccio principalmente divulgativo e risultano molto efficaci anche per un pubblico di non addetti ai lavori.
Sito web: https://aliprandi.org/
Simone Aliprandi è co-autore del corso: Cittadinanza digitale tra consapevolezza e responsabilità