Descrizione prodotto

E’ un percorso online di apprendimento degli strumenti necessari per affrontare il mondo della narrazione. I partecipanti potranno assistere alle video lezioni e approfondire gli argomenti proposti grazie alle dispense messe a disposizione.

 La narrativa per ragazzi è un mondo affascinante, ricco di storie possibili, surreali, fantastiche e scrivere per ragazzi ha regole precise ma non per questo più semplici.Spesso la costruzione di una storia, soprattutto se spazia nella fantasia, può essere un lavoro complesso.

 In questo breve corso proveremo a capire insieme come si fa a trasformare un’idea che ci emoziona in una storia che ci stupisce.

Scrivere Il Cacciatore di sogni è stata una delle esperienze più belle e gratificanti della mia carriera. Sono partita da un’idea, una storia vera, che ho trasformato in una trama ma quando ho terminato la prima stesura mi sono accorta che mancava qualcosa. Qualcosa che rendesse quella storia, adatta a diventare un vero libro per ragazzi. La contemporaneità, la necessità di immedesimazione da parte dei lettori e la speranza per il futuro. Così, mi sono rimessa a scrivere e ho trovato la soluzione migliore che potessi trovare. In altre parole, ho imparato anch’io a fare questo mestiere e se vi fa piacere, vi racconto come ho fatto.

Il corso prevede tre videolezioni in cui spiegherò come trasformare un’idea in una trama, come sostenerla fino ad un finale emozionante e come costruire un personaggio interessante.

Ad ogni lezione saranno abbinate dispense di approfondimento e un esercizio.

Il corso ha la durata di  ore e si compone di tre moduli, nei quali vengono presentati tutti gli strumenti necessari per trasformare una storia in un racconto avvincente.