Descrizione prodotto

Il corso di Wikiscuola “S.O.S. insegnanti: strumenti utili a scuola” è un percorso online di introduzione all’utilizzo di strumenti digitali fondamentali per agevolare il lavoro dei docenti: dalla progettazione, alla creazione delle lezioni, alla cura e condivisione di materiali con classi e colleghi, alla valutazione.

Il corso si rivolge a docenti che non hanno mai avuto modo o tempo per sperimentare le nuove tecnologie a scuola, desiderosi di imparare e curiosi verso le applicazioni digitali per la didattica.

Per l’ideazione e costruzione di materiali e attività ci vengono in aiuto alcuni tra i più noti strumenti online, free o freemium, con cui facilitare tali processi, ideare e arricchire le lezioni oltre che supportare gli alunni nel processo di apprendimento. Per una progettazione consapevole e ragionata, saranno, inoltre, forniti strumenti per creare unità di apprendimento partendo dai riferimenti ministeriali.

L’impostazione delle lezioni e dei moduli sarà prevalentemente pratica e laboratoriale e metterà i corsisti nelle condizioni di sperimentare, fin da subito, le applicazioni illustrate nel proprio lavoro in classe.

Per ogni modulo, verranno proposti esempi e semplici tutorial che accompagneranno i corsisti nella conoscenza e utilizzo delle tecnologie che si riveleranno di grande utilità.

Il corso ha la durata di 25 ore e si compone di cinque moduli nei quali vengono presentati gli strumenti per la programmazione, produzione, condivisione e cura dei contenuti, valutazione.