Descrizione prodotto

 

Il presente contributo nasce dalla richiesta di formazione da parte di tutto il personale della scuola sul comportamento corretto da tenere per gestire al meglio la lotta alla diffusione del contagio del virus SAR-COVI-19 in ambito scolastico.

Finalità del percorso è  infatti quella di fornire conoscenze e informazioni utili a rafforzare la gestione dei comportamenti e il rispetto delle regole alla base delle più efficaci misure di sicurezza individuate allo scopo.

La formazione si articola in 6 moduli che offrono contenuti, proposte operative e strumenti. La durata dei moduli è tarabile sulle esigenze della scuola che ne faccia richiesta a seconda del taglio che si intende dare all’intervento formativo e a seconda del tempo di cui si potrà disporre.

La nostra proposta prevede 6 ore di formazione di cui 4 in sincrono (Formazione a Distanza), realizzabili in incontri da 2 ore ciascuno e 2 ore di studio dei materiali presentati durante il corso.

La formazione è proposta da personale altamente qualificato.


Destinatari

  • Docenti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado
  • Personale ATA
  • Collaboratori

Finalità 

Fornire conoscenze e informazioni per rafforzare la gestione dei comportamenti e il rispetto delle regole alla base delle misure di sicurezza individuate per la lotta alla diffusione del contagio del virus SAR-COVI-19


Obiettivi

  • Acquisire i principi di rischio biologico e i concetti di probabilità, danno, trasmissibilità;
  • Valutare il rischio studiando le modalità di trasmissione del virus e proporre le misure di sicurezza più efficaci;
  • Cenni di BBS (Behaviour Base Safety) per impadronirsi delle capacità di ottenere un comportamento rispettoso delle regole;
  • Approfondimento sulle sostanze chimiche in grado di uccidere il virus;
  • Gestione dei casi pratici all’interno delle situazioni tipiche degli ambienti scolastici

Mappatura delle competenze

Alla fine del percorso i docenti, insegnanti, educatori, personale ATA e collaboratori avranno acquisito un insieme di conoscenze ed abilità che avrà permesso loro di sviluppare le seguenti competenze:

  • didattiche:
    • capacità di trasmettere il significato delle misure di sicurezza adottate da Stato e Regioni per la lotta al contagio;
    • ottenere i comportamenti corretti da parte di alunni e studenti;

Attestato

WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l’attestato per le ore di formazione erogate, a tutti i partecipanti scaricabile autonomamente dal corso dedicato che verrà attivato sulla piattaforma wikiscuola.

I docenti, per essere iscritti al corso, dovranno registrarsi sulla piattaforma wikiscuola.it e fornire alla scuola la mail con la quale si sono registrati. La scuola invierà a sua volta l’elenco dei partecipanti a corsi@wikiscuola.it e il nostro supporto tecnico provvederà ad iscrivere i docenti all’omonimo corso d’Istituto dedicato.


Costi

Il costo, composto da 4 ore di formazione in presenza in modalità FaD e 2 ore di studio materiali per un totale di 6 ore, è di 500,00 euro per 200 docenti.

 

Pagamento nelle modalità:

  • Carta del docente;
  • Carta di credito/PayPal;
  • Bonifico Bancario
    BANCA POPOLARE ETICA Filiale di MILANO
    IBAN: IT 32 K 05018 01600 000011713849
    Conto intestato a: WikiScuola SRL
    Causale : “numero ordine + nome corso”

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a informazioni@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67