Formazione in presenza o in modalità FAD per lo sviluppo professionale dei Docenti

WikiScuola offre Formazione in presenza o in modalità di Formazione a Distanza sul tema “Innovazione Didattica Digitale”. Si tratta di un’iniziativa volta a fornire ai docenti italiani una proposta di approfondimento sui temi più discussi dell’innovazione didattica e delle metodologie di insegnamento e apprendimento con risorse digitali e di rete.

La scuola interessata alla nostra proposta potrà anche liberamente indicare quali tematiche approfondire nel Corso, in riferimento agli interessi effettivi dei docenti partecipanti, ai loro specifici bisogni formativi e ai progetti di innovazione in atto nel singolo Istituto. WikiScuola emette fattura elettronica.

ENTE ACCREDITATO MIUR in data 18.07.2017 per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016

 Mappa delle competenze digitali (dal sito http://allaboardhe.org/)

L’elenco modulare dei temi proposti e da concordare nella sua articolazione è il seguente:

– Classe Capovolta o Flipped Classroom (bacheche online, quiz, video…)
– App per la scuola (Google App, Office365, …)
– Contenuti Didattici Digitali (e-book, lezioni, presentazioni…)
– Coding e dispositivi per insegnare (Scratch, tablet, LIM)
– Apprendimento cooperativo (siti interattivi, piattaforme web, social…)
– Strumenti e piattaforme per la didattica online (GSuite, Teams…)
– Contenuti didattici digitali (cercare, selezionare, distribuire…)

La proposta “blended” è articolata in diversi elementi integrati e complementari:

  1. Un Corso di formazione in presenza o in modalità FaD, di 6 ore (3 + 3, in orario pomeridiano, in due giorni indicati dalla scuola committente), intitolato “Forme e pratiche dell’innovazione didattica” con lezioni frontali e attività laboratoriali suddivise in tre momenti di:
    1. teoria;
    2. esempi;
    3.  esercitazioni pratiche nella quali i corsisti sperimentano personalmente la creazione e pubblicazione di risorse utilizzando i più diffusi software per ciascun argomento del programma.
  2. Un’area web riservata ai singoli corsisti con tutti i materiali di studio in download per successivi approfondimenti, aggiornamenti e consulenza relativa ai temi trattati nel Corso ed ogni altra esigenza di supporto metodologico e tecnico sulle iniziative di innovazione in atto nella scuola, disponibile per l’intero anno scolastico con supporto esperto e qualificato;
    Le lezioni si svolgono presso il laboratorio multimediale della scuola sui PC dell’Istituto connessi alla rete internet, browser di navigazione e postazione con videoproiettore per la parte frontale, oppure in videoconferenza in modalità sincrona.
    Per rendere il più possibile esteso ed accessibile a tutti il progetto che qui è presentato, il costo complessivo per la singola scuola dell’intero servizio sopra esposto è stato fissato a 1.000 Euro (con fattura elettronica IVA inclusa più eventuale rimborso forfettario delle spese di trasferta, ove ce ne fossero, da concordare con le singole amministrazioni), e comprende la fruizione del servizio da parte di un numero di docenti da minimo 15 a massimo 20 della scuola committente (o in alternativa da gruppi di docenti che vogliano utilizzare individualmente il “Bonus formazione” come attività formativa della “Carta del Docente” per 50 euro a partecipante) comprensivo di attività in presenza e online.
    Al termine degli incontri in presenza viene rilasciato Attestato di partecipazione per complessive 40 ore in qualità di ente accreditato Miur per la formazione dei docenti.
    Per ricevere ulteriori informazioni su questa iniziativa chiamare il numero telefonico 329.643.48.67 o scrivere a corsi@wikiscuola.it.

WikiScuola si avvale di una rete sul territorio nazionale di Formatori qualificati, docenti in servizio, che collaborano nell’erogazione dei Corsi in presenza presso le scuole che ne fanno richiesta.

Vedi qui l’elenco ufficiale dei Formatori WikiProf selezionati 

Vedi qui l’elenco delle Scuole che si sono già avvalse della nostra offerta formativa (più di 4000 partecipanti)


Una relazione finale dei partecipanti ad un nostro Corso di Formazione in presenza presso una scuola: 


    RICHIESTA CONTATTO o MODULO ORDINE
    per WikiScuola Srl
    Ente accreditato MIUR ai sensi della D. M. 170/2016 per la formazione del personale docente
    Sede legale: Via Cesare Battisti, 21 - 20122 Milano - P. IVA 12729561006
    Tel. 329.64.34.867 - Mail: corsi@wikiscuola.it - Web: www.wikiscuola.it
    Con il presente modulo lo scrivente

    richiede alla società WikiScuola
    di essere contattato per ulteriori informazioni o particolari richieste

    Termini e condizioni
    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a informazioni@wikiscuola.it) (richiesto)