Coinvolgere gli studenti nella didattica online – Attività collaborative in tempi di DAD

Categories: Webinar a pagamento
Includes lifetime access

Course Overview

Flavia Giannoli : coinvolgere gli studenti nella didattica online

Attività collaborative in tempi di DAD

In questi giorni siamo chiamati ad un servizio non ordinario, che coinvolge, se possibile ancor più che nell’ordinario, tutti gli aspetti della persona dei nostri alunni. In molti casi la scuola è rimasta l’unico punto di riferimento certo per molti bambini e ragazzi. Non è facile essere all’altezza del complesso compito, che coinvolge tanti aspetti umani e formativi insieme.

Questo webinar nasce per rispondere alla richiesta di diversi colleghi che cercano indicazioni e supporto su come organizzare al meglio le proposte didattiche in modo che risultino coinvolgenti ed interessanti. Esso vuole fornire spunti e suggerimenti per aiutare gli insegnanti a scegliere le attività e le risorse più idonee per incrementare il lavoro collaborativo ed andare oltre la semplice videoconferenza informativa.

Flavia Giannoli sarà in diretta sui canali di WikiScuola venerdì 24 aprile alle 17, con un webinar gratuito, durante il quale i docenti impegnati nella didattica a distanza potranno interagire e porre domande alla formatrice sui seguenti temi:

Interattività nella didattica online: 

Creazione di attività interessanti e coinvolgenti 

Collaborazione tra gli studenti 

La scelta delle App più adatte ai diversi compiti

Elementi di Flipped classroom e Gamification

Vi aspetto!

Flavia Giannoli insegna Matematica e Fisica al Liceo Scientifico A.Volta di Milano. Esperta di processi formativi e valutazione degli apprendimenti, ama l’innovazione ed utilizza nella propria didattica le tecnologie digitali e l’e-learning a supporto dell’apprendimento collaborativo e costruttivista, proponendo progetti legati all’Innovative Design dei processi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze. E’ produttore di contenuti e formatore professionista secondo la legge 4/2013. Si occupa della formazione dei Docenti, Docenti neoassunti, Dirigenti, Animatori Digitali e Team dell’Innovazione per il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), per il Piano di Formazione Triennale (PFT) negli Ambiti Territoriali e per diversi enti formativi accreditati, come Wikiscuola con cui collabora da anni.