“In trincea per amore” con Angela Iantosca

Categories: Webinar conclusi
Includes lifetime access

Course Overview

E’ stato pubblicato a gennaio 2020 il nuovo saggio-inchiesta della nostra Angela Iantosca che per WikiScuola ha realizzato un corso sulle tossicodipendenze: “INdipendenze: percorso d prevenzione tossicodipendenze a scuola”.

Il saggio, “In Trincea per Amore – Storie di famiglie nell’inferno delle droghe” (Paoline), si incentra sul dramma della droga vissuto dalle famiglie che hanno al loro interno un familiare che si sta facendo risucchiare dal vortice creato dalle sostanze. 

Nessuno sino ad ora si era occupato dei familiari. Ma Angela Iantosca, dopo essersi occupata per anni di ragazzi tossicodipendenti e di ragazzi in percorso in alcune comunità, principalmente di San Patrignano, ha compreso quanto fosse importante parlare delle famiglie. 

Perché è in famiglia che è necessario trovare alcune delle motivazioni che portano alla tossicodipendenza, è lì che bisogna trovare alcune delle responsabilità sulle quali lavorare per poter sanare ferite profonde. 

Nel libro una decina di storie di mamme, padri, fratelli e sorelle che hanno dovuto gestire situazioni impossibili, provando un dolore, una paura, una sofferenza enormi dalle quali è difficile guarire.

Nel testo non mancano anche i dati, le parole degli esperti, degli psicoterapeuti, di chi da anni ha a che fare con questo mondo. E soprattutto delle associazioni di genitori. Ce ne sono decine in Italia: una rete di persone che mette a disposizione la propria esperienza per far capre a chi ci è finito ora che non si è soli, che si può chiedere aiuto e che esiste una rete Forte capace di tendere una mano, di dare gli strumenti giusti per uscire da questo dramma, per far tornare tutti a vivere davvero.

Angela Iantosca sarà in diretta su WikiScuola, intervistata da Romano Cappelletto, responsabile dell’Ufficio stampa Edizioni Paoline, venerdì 20 marzo alle 15 con un webinar in cui in cui presenterà il suo libro” In trincea per amore”. 

I partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione che sarà disponibile il giorno successivo al webinar.