Webinar con Giovanna Giannone Rendo e Carlo Francesco Puglisi: “Makey Makey: cos’è e come funziona”

Categories: Webinar conclusi
Includes lifetime access

Course Overview

Giovedì 2 aprile 2020 ore 17

Makey Makey: cos’è e come funziona

Uno degli strumenti digitali più diffusi che favorisce una didattica fondata sul Tinkering è Makey Makey, una scheda che consente di costruire design con i quali interagire.

Uno dei punti di forza dell’utilizzo di Makey Makey nella didattica e che risulta contemporaneamente istruttiva e divertente, è la possibilità di utilizzo di oggetti quotidiani noti nelle loro funzioni abituali ma che nel nostro progetto assumono nuovi ruoli e significati.

È possibile ad esempio suonare il pianoforte usando la frutta o giocare ad un videogioco toccando il braccio del proprio compagno, senza necessariamente avere competenze di programmazione informatica!

—————-

Carlo & Giovanna



Giovanna Giannone Rendo

Docente formatore sulle competenze didattiche digitali. Dal 2007 insegnante di Tecnologia a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di primo grado “Virgilio” di Paternò (CT), attualmente componente dell’équipe formativa territoriale della regione Sicilia. Appassionata di metodologie innovative, ultimamente si occupa di Realtà virtuale e aumentata, coding e robotica educativa nella didattica del fare. Mentor del CoderDojo Etneo dal 2016, webmaster di https://apprenderedigitando.wordpress.com/. Ha tenuto in qualità di relatore diversi seminari e workshop su tematiche del PNSD e sul pensiero computazionale. Referente regionale dell’iniziativa Europe Code Week dal 2017. Makey Makey Ambassador dal 2018. Sempre pronta a mettersi in gioco ed a imparare.

Link al sito web: https://apprenderedigitando.wordpress.com/


Carlo Francesco Puglisi è un consulente informatico, esperto di tecnologia, didattica innovativa e programmazione. Appena diplomato entra a far parte del team di sviluppo di una software house a livello nazionale dove matura l’esperienza nei gestionali per piccole e medie imprese. Il successivo passaggio ad una grande azienda della grande distribuzione siciliana gli permette di acquisire competenze di marketing e data analisys.

La sua passione per la didattica digitale lo porta a promuovere il CoderDojo Etneo, di cui è Champion dal 2014, coordinando il lavoro di 45 esperti volontari che con passione diffondono il pensiero computazionale a bambini dai 5 anni in su con laboratori gratuiti secondo le linee guida della CoderDojo Foundation. Diventa Referente Regionale della Europe Code Week nel 2015 ed organizza eventi e occasioni di confronto con i docenti per diffondere l’iniziativa. Vice-presidente ed Educatore Digitale in APS Palestra Per la Mente si occupa della formazione a Docenti, Professionisti ed Educatori nell’ambito del Coding e della Robotica. Formatore AICA dal 2017. Makey Makey Ambassador dal 2018.