CATEGORY: Webinar a pagamento

Webinar con Paola Limone: “Il blog di classe: un filo rosso tra casa e scuola”

Course Access: Lifetime
Course Overview

Che cos’è il blog? Il blog o weblog è un sito web “scritto”, pubblicato ed aggiornato direttamente on line utilizzando una piattaforma disponibile gratuitamente su portali o motori di ricerca.

Il blog è una forma di pubblicazione immediata, che consente al docente (ma anche all’alunno) di essere subito interlocutore di una comunità più vasta, è come il nodo in cui possono confluire molte altre forme di comunicazione online, e può essere gestito da una sola persona: può esser usato come diario online, come giornale di classe che raccolga in maniera progressiva quanto può rappresentare l’iter della crescita delle conoscenze della classe. 

Vi aspetto!
Paola Limone

 

Temi

  • perchè un blog di classe? Come creare un blog in 10 minuti su Blogger;
  • impostazioni del blog;
  • inserire testo, immagini, video, libri e bacheche digitali;

 

Paola Limone è insegnante di scuola primaria dal 1982

  • Ha insegnato presso il 3° Circolo di Rivoli (To), a Orio Canavese, presso 1° Circolo di Rivoli, ed ora al Circolo 66 Martiri di Grugliasco dove insegna tutt’ora.
  • E’ collaboratrice del motore di ricerca per minori “Ricerche maestre”. Collaboratrice nei progetti share.dschola per i siti web cooperativi per le scuole. Nell’anno scolastico 2008-2009 è coautrice del progetto “Un computer per ogni studente”
  • Ha progettato e gestisce il portale per minori “Siete pronti a navigare”
  • Ha progettato e gestisce il portale “Scienze in gioco”. Coredattrice della rivista on line dedicata alla scuola per l’e-learning e le nuove tecnologie Bricks.
  • Amministratrice del gruppo “insegnanti” su facebook (oltre 19000 docenti) e “scienze in gioco alla primaria”.