L’Intelligenza Artificiale nella didattica e per la didattica (AS)

Simonetta Anelli, Monica Boccoli

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoAsincronoWikiWeekend -30%Strategie didattiche innovative

Ovunque intorno a noi i computer prendono decisioni che influenzano la nostra vita. Pensiamo per esempio a quando facciamo delle ricerche su Internet. I computer selezionano cosa farci leggere. Oppure quando diamo input vocali a certi dispositivi che riconoscono la nostra voce. Sono sistemi che si basano sull’intelligenza artificiale. Che cos’è l’Intelligenza Artificiale? Come funziona? Ne abbiamo già esperienza nel nostro quotidiano? E soprattutto, è possibile avvicinare gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado all’Intelligenza Artificiale ed utilizzarla nella didattica?

In questo corso cercheremo di dare una risposta a tutte queste domande, per conoscere meglio questa nuova branca dell’informatica.

Vedremo insieme la storia dell’Intelligenza Artificiale, le prime app che la riguardano, il lessico specifico di questo campo del sapere e le applicazioni nella didattica.

• Comprendere i concetti base dell’Intelligenza Artificiale
  • Conoscere i vari campi di applicazione dell’AI
  • Conoscere la storia e gli sviluppi dell’AI
  • Conoscere le app che utilizzano l’AI e il loro possibile utilizzo nella didattica
  • Avvicinare gli studenti ad un uso consapevole dell’AI

• Test a risposta multipla

• Simonetta Anelli
  • Monica Boccoli

Il corso ha la durata di 25 ore certificate.
Al termine di tutte le attività viene rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola.

È previsto un servizio di tutoring.

• AI: Artificial Intelligence
    • Che cos’è l’intelligenza artificiale?
    • Storia dell’Intelligenza Artificiale
    • Le prime app di AI
    • L’Intelligenza Artificiale nella didattica
    • App di AI per la didattica:
    • Le parole dell’Intelligenza artificiale
  • Strumenti basati sull’AI nell’uso quotidiano
    • Esempi di app che usiamo ogni giorno con i nostri dispositivi
  • Come funziona l’Intelligenza Artificiale: le app basate sull’AI che si possono usare nella didattca
    • App per le lingue
    • App per l’arte
    • App per la musica
    • App per l’inclusione
    • App per storia
    • App per le scienze
    • App per la matematica
  • L’impatto sociale dell’AI
    • Corsi e altre risorse sul web

• Comprendere i progressi, i limiti e i rischi delle applicazioni e tecnologie di AI nella società;
  • Sviluppare un atteggiamento di valutazione critica e curiosità nei confronti delle nuove tecnologie relative all’AI;
  • Sviluppare interesse per le tecnologie di AI e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società;
  • Comprendere in che modo le tecnologie digitali dell’AI possono essere di aiuto alla comunicazione, alla creatività e all’innovazione.

• Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria I grado

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 25 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 63991.