Corsi Online

WikiScuola in qualità di ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 propone Corsi di Formazione in servizio online, coaching e community di studio per tutto il personale scolastico e per tutti coloro che siano interessati alle tematiche presenti. La formazione comprende le seguenti categorie tematiche:

  1. Didattica digitale integrata e DaD;
  2. I percorsi brevi di wikiscuola;
  3. Stem e creatività;
  4. Didattica disciplinare
  5. Strategie didattiche innovative;
  6. Certificazioni;
  7. Scrittura creativa;
  8. Laboratori;
  9. Webinar gratuiti;
  10. Corsi in presenza;
  11. Rubriche live;
  12. Lingue straniere.

Tutti i nostri Corsi sono presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. sono acquistabili con Carta del Docente, bonifico bancario o carta di credito e rientrano nella Formazione obbligatoria dei docenti.

I Corsi sono realizzati in modalità 100% online oppure mista, e sono fruibili da qualsiasi dispositivo collegato ad internet, con l’accesso a contenuti e materiali sotto forma di pagine web, slides, repertori, link di approfondimento, tutorial, videolezioni, webinar, forum di interazione con lo staff e attività laboratoriali suddivise in:

  1. teoria;
  2. esempi;
  3. esercitazioni pratiche nelle a quali i corsisti sperimentano personalmente la creazione e pubblicazione di risorse utilizzando, ove richiesto, i più diffusi software per ciascun argomento del programma;
  4. condivisione e community da parte dei partecipanti di pratiche didattiche con la possibilità di interagire e scambiare esperienze qualificanti per lo sviluppo professionale.

I tutor dei Corsi sono esperti qualificati del settore istruzione e scuola con esperienza di insegnamento e di e-learning e si basano su:
– coaching con supporto personale;
– condivisione e community di studio tra partecipanti secondo la filosofia Wiki.