STEAM per la primaria e la secondaria di primo grado

Simonetta Anelli
Monica Boccoli

Punteggio
0.5

Tutti i corsiScuola dell'infanziaScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoWikiWeekend -30%Certificazioni Informatiche Graduatorie DocentiDidattica digitale integrata e DADSteam e creatività
Tags: STEAM STEM

IBAN: IT32K0501801600000011713849

Vi siete mai chiesti perché si sta insistendo così tanto sullo studio delle materie STEM? Oggi viviamo più a lungo, in condizioni migliori e con minori effetti negativi sull’ambiente grazie agli scienziati che hanno lavorato nei campi relativi alle STEM per decenni. STEM è l’acronimo di  Science, Technology, Engineering and Mathematics. Lo studio delle STEM si è evoluto in modo esponenziale nella storia recente dell’umanità. Siamo arrivati ​​a un punto in cui la maggior parte di noi è un abile utente della tecnologia, ma spesso non conosce o non comprende a fondo la scienza che sta dietro gli oggetti di uso quotidiano, come microonde, cellulari, lavatrici… Con questo corso si intende fornire ai docenti una panoramica sull’uso delle STEM in classe, per:

• avvicinare ad un uso più consapevole della tecnologia
  • Aumentare la motivazione dei giovani a scegliere carriere STEM attraverso un approccio orientato alla pratica, contribuendo così a produrre una forza lavoro in grado di affrontare complesse sfide sociali
  • Coinvolgere insegnanti e studenti in un processo di apprendimento interdisciplinare che promuova l’uso di approcci innovativi che si basano sull’interazione tra materie STEM e materie non STEM.

Il corso accompagnerà i docenti nell’ acquisizione delle competenze necessarie per guidare gli studenti a:

1. Definire e comprendere quali sono le materie STEM
  2. Saper distinguere un percorso STEM da un falso STEM
  3. Conoscere le caratteristiche di STEM, STEAM, STREAM
  4. Conoscere le metodologie didattiche più adatte per le attività STEM
  5. Realizzare attività di tinkering costruendo circuiti con diodi led e circuiti morbidi
  6. Conoscere kit didattici presenti sul mercato per realizzare attività STEM

• Test a risposta multipla

Il corso ha la durata di 25 ore certificate.
Al termine di tutte le attività viene rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola.
È previsto un servizio di tutoring.

• STEM e didattica
    • Saper distinguere le attività STEM dalle false STEM
    • STEM, STEAM e STREAM
    • La storia delle STEM
    • Quali metodologie didattiche sono indicate per effettuare attività STEM: IBL, PBL e CLIL
    • Il primo convegno STEM Italia dell’Università del Salento
    • La comunità Scientix per la promozione delle STEM a scuola
  • Il tinkering
    • Il tinkering per attività STEM
    • Diodi led e circuiti di carta
    • La pasta conduttiva
    • Blocchi di costruzioni virtuali e reali per attività STEM
  • Kit didattici per percorsi STEM
    • SAMlabs
    • Micro:bit
    • Lego
    • Croc&play
  • STEM con i Lego:
    • la storia dei Lego
    • come nascono i mattoncini Lego
    • il manifesto dell’apprendimento di Lego
    • le 4C della Lego
    • Lego Mindstorm
    • Lego Spike

Dalle competenze chiave Europee

• competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza imprenditoriale

• Docenti scuola infanzia

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 25 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 76365.