CANVA per l’aula di Musica

Elisabetta Nanni

Punteggio
0.5

Tutti i corsiScuola dell'infanziaScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoWikiWeekend -30%Certificazioni Informatiche Graduatorie DocentiDidattica disciplinareStrategie didattiche innovative
Tag: Canva

L’ambiente CANVA è ormai entrato e diffuso nella didattica scolastica quotidiana in tutte le discipline. Poco, però, si parla di come usare e applicarne tutte le potenzialità nella disciplina Musica. Il corso intende proporre una cassetta degli attrezzi per l’insegnante di musica nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado utilizzando CANVA.

Costruiremo copertine per la nostra Classroom, programmi per i concerti, presentazioni  per le lezioni, worksheet e tanto altro.

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e costruire materiali immediatamente spendibili in classe. Per seguire il corso è necessario un account CANVA PRO per la scuola.

• 10 h totale online in modalità asincrona di cui n. 8h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi;
  • n.2 h per l’elaborato finale.

Il totale di ore certificate è 10 h.

WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell’articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici fissati contemporaneamente all’attività di formazione cui si è iscritto.

• Conoscere l’ ambiente Canva
  • Utilizzare Canva come strumento interattivo per le nostre lezioni
  • Creare risorse per l’ aula di musica

• Creazioni di risorse per la classe utilizzando i materiali proposti

• Elisabetta Nanni

Il corso ha la durata di 10 ore certificate

Ecco la struttura del corso:

• L’attività formativa prevede un percorso di n.10 ore asincrone costituite da materiali, video, tutorial

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale “I miei corsi”.
I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.

Tutoraggio: supporto tramite FORUM Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per n.10 ore certificate.

Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 27 dicembre 2022 con materiali sempre disponibili per 18 mesi a partire dalla data di iscrizione.

• Modulo I- Dalla copertina di Classroom alle decorazione per la nostra classe
  • Modulo II- Presentazioni musicali
  • Modulo III- Worksheet musicali!
  • Modulo IV- Flashcard musicali
  • Modulo V- Copertine per le nostre Playlist e Attestati musicali

• Modulo I Dalla copertina di Classroom alla decorazione per la nostra classe
    Personalizziamo con Canva la copertina della nostra Classe virtuale e iniziamo a creare decorazioni per l’aula di Musica
  • Modulo II – Presentazioni musicali
    Non le solite presentazioni, ma slide interattive per creare       le nostre lezioni di musica
  • Modulo III. Worksheet musicali
    Tanti modelli per personalizzare e individualizzare i nostri materiali musicali.
  • Modulo IV- Flashcard musicali
    Attività di gamification, ripasso e piccoli giochi a coppia con Canva
  • Modulo V- Copertine per le nostre Playlist e attestati musicali
    Personalizzare le nostre Playlist di Spotify e creare attestati e badge per i nostri studenti
  • Promuovere la creatività con gli strumenti dell’ambiente CANVA
  • Saper progettare attività didattiche interattive con CANVA
  • Saper selezionare risorse e saper produrre contenuti digitali
  • Saper creare materiale e risorse personalizzate per la classe con CANVA

• Docenti scuola infanzia

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 10 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 79123.