Certificazione PEKIT Expert

Data di apertura
10 gennaio 2024

disponibile a breve

Tutti i corsiDocenti di ogni ordine e gradoScuola dell'infanziaScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoPersonale ATAAsincrono

La Certificazione Pekit Expert è utile per valutare e accertare le competenze nell’utilizzo del PC con l’obiettivo di sviluppare le Abilità Digitali (ITC) e il proprio ambito tecnologico. La Certificazione Pekit Expert è utile sia in ambito privato che pubblico, oltre ad essere riconosciuta dal MIURcome titolo valido per accertare le capacità nell’utilizzo del PC. Il corso prevede di acquisire le competenze grazie ad un percorso con diverse aree tematiche, che consente un uso pratico del computer.

La certificazione ottenuta è titolo valutabile nelle graduatorie docenti e ATA e nei concorsi pubblici ove previsto dal bando.

Modalità di fruizione

Il corso è in e-learning asincrona, e si può fruire in completa autonomia. Il corsista riceverà il link di accesso alla piattaforma e le credenziali per accedere al corso.

FASE 1. COMINCIARE LE OPERAZIONI

• La prima fase prevede l’unboxing del computer, la sua corretta collocazione sul piano di lavoro effettuata applicando le norme di sicurezza, le prime operazioni semplici legate all’uso della tastiera, del mouse che vengono immediatamente applicate nell’utilizzo delle principali funzioni del Sistema Operativo. Successivamente vengono introdotte le nozioni più semplici e di utilizzo più immediato degli Elaboratori di testo prima e dei Foglio di Calcolo.

FASE 2. VIVERE IN CONNESSIONE

• La seconda fase prevede l’utilizzo e la conoscenza dei servizi del web. Conoscere le diverse tecnologie offerte dagli Internet Service Provider, imparare a navigare e ricercare in rete, utilizzare la posta elettronica.

FASE 3. ESPERIENZA MULTIMEDIALE

• La terza fase analizza tutte le caratteristiche e le potenzialità Audio e Video dei dispositivi. Dall’audio editing al montaggio video, dalla modifica delle immagini alla progettazione e realizzazione di filmati da pubblicare online o da esportare.

FASE 4. DIVENTARE ESPERTI

La quarta fase è finalizzata all’integrazione, al completamento e al consolidamento delle conoscenze acquisite nelle 3 fasi precedenti, con un focus orientato in particolar modo sulle le reti, i word processors e i fogli di calcolo.

Il Corso è rivolto a:

• docenti,
  • studenti,
  • lavoratori,
  • professionisti,
  • enti pubblici,
  • aziende private.

La certificazione PEKIT “Permanent Education and Knowledge on Information Technology” Expert (certificazione riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web, valutata nelle graduatorie docenti e Personale ATA) è basata su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.