Il teatro come strumento di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica: scuola secondaria di primo grado (AS)

Marcella Formenti

Asincrono

Calendario delle lezioni
A partire dal 14 novembre 2023

disponibile a breve

Tutti i corsiScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoDidattica digitale integrata e DAD

Impareremo insieme le tecniche di base per costruire un progetto teatrale in ambito scolastico dalla materna alle medie.

Per potere costruire con i propri allievi un percorso teatrale che sia un’esperienza significativa e utile all’apprendimento di nuove competenze o al potenziamento di alcune altre già acquisite, abbiamo bisogno di una strumentazione tecnica teatrale di base da sperimentare su noi stessi. Questo percorso di moduli darà nella prima parte un’infarinatura di tecniche vocali e posturali, unito a un primo approccio di lavoro sul testo, tale da potere impostare un progetto scolastico in autonomia. Nella seconda parte saranno suggeriti tre esempi pratici diversificati per grado scolastico.

• 4 h di studio dei materiali e costruzione del progetto personale per applicare subito i concetti appresi
  • 6 ore di costruzione dell’elaborato finale per la messa in pratica del progetto personale in classe

Il totale di ore certificate è 18 h.

WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell’articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici fissati contemporaneamente all’attività di formazione cui si è iscritto.

Impareremo delle nozioni base dell’uso della voce, la modulazione dei risuonatori per interpretare vari personaggi della fiaba o del testo teatrale, propedeutica all’approccio alla parola, il para-verbale, il testo inteso come azione, come costruire un saggio.

Formatore

• Marcella Formenti

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale “IL MIO ACCOUNT > I MIEI CORSI”. I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.

Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.

Il costo del corso è di € 120.

• Modulo I – NOZIONI BASE SULLA VOCE – dall’oralità alla parola scritta
  • Modulo II – LA PERSONALITÀ DELLA VOCE – esercizi per imparare a riconoscerla e modularla, lavoro sul corpo
  • Modulo V – COME COSTRUIRE UNO SPETTACOLO ( 11-13 anni)

• Modulo I – NOZIONI BASE SULLA VOCE – dall’oralità alla parola scritta
    • Come nasce la parola scritta
    • Ritmo, tono e volume nella scrittura
    • Le pause
    • Analisi del testo e delle intenzioni dell’autore
    • Anatomia dell’apparato fonatorio
    • Cosa sono le risonanze
    • La voce naturale
    • Esercizi di rilassamento, la forza di gravità
    • Paraverbale e intercalari
  • Modulo III – COME COSTRUIRE UNO SPETTACOLO ( 11 – 13 anni)
    • Scelta del testo ( noi useremo l’adattamento de il buio oltre la siepe di Harper Lee)
    • Analisi del testo: luoghi, colori, personaggi, azione principale
    • Divisione per gruppi per costruire il progetto ( scenografia, musica, coreografia e lavoro sul movimento es animali)
    • Azioni teatrali per blocchi ( scene e costruzione delle dinamiche spaziali)
    • I ricordi

• Piccola strumentazione per un uso corretto della vocalità
  • Costruzione dei saggi o spettacoli con la classe

• Genitori
  • Formatori
  • Scrittori

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 18 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero XXXXX.