INGLESE DIVERTENTE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA (AS)

Carmen Lalli

Apertura del corso
5 giugno 2023

Tutti i corsiScuola dell'infanziaAsincronoSistema Integrato 0-6Lingua Straniera
Tag: inglese

La prima parte del corso introduce il docente ad un approccio divertente nell’insegnamento della lingua inglese, che gli permetta di progettare in maniera efficiente ed efficace un percorso didattico annuale strutturato e completo ed una singola lezione, contestualizzandoli alla propria comunità scolastica e per le modalità in presenza e a distanza. Particolare attenzione è posta all’allestimento dell’ambiente di apprendimento e dei materiali di supporto, a strategie, strumenti e metodologie di lavoro. Tra le indicazioni ed i suggerimenti operativi, vengono fornite proposte concrete ed immediatamente spendibili (risorse web ed applicativi).

La seconda parte del corso offre in maniera concreta e diretta tecniche, riferimenti metodologici e strumenti validi per completare, attraverso lo storytelling, il percorso già sviluppato nel primo livello. Finalizzato anch’esso ad una didattica divertente della lingua inglese, si concentra sulle strategie di racconto e di lavoro con cui costruire storie che si presentino interessanti, avvincenti ed entusiasmanti per i bambini, coinvolgendoli in prima persona in un approccio emozionale ed empatico. Le risorse digitali messe a disposizione arricchiscono l’impianto strutturale delle lezioni definito con le precedenti indicazioni e rendono il proprio lavoro immediatamente fruibile ed applicabile sul campo.

• Saper individuare i nuclei fondanti utili alla progettazione di un percorso didattico annuale
  • Saper progettare una lezione/unità di apprendimento
  • Saper costruire una storia adatta al proprio target di riferimento
  • Saper realizzare e/o reperire i materiali utili alla lezione
  • Conoscere le risorse disponibili online

• Test a risposta multipla
  • Elaborato individuale: progettare una storia divertente seguendo le linee guida del corso (pdf, power point, video…)

Formatore

• Carmen Lalli

• 10 ore video lezioni
  • 12 ore materiale didattico e studio individuale
  • 3 ore per elaborato finale e test a risposta multipla

Il corso ha la durata di 25 ore certificate.
Al termine di tutte le attività viene rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola. È previsto un servizio di tutoring.

Iscrizioni e Costi

Le iscrizioni sono aperte con materiali sempre disponibili.

N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
L’iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l’accesso al corso.

Informazioni
Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

• L’inglese nella scuola dell’infanzia
  • L’insegnante di lingua inglese
  • Sezioni bilingue e tempi/spazi dedicati alla L2
  • Progettare un percorso didattico completo (programmazione annuale)
  • Progettare una singola lezione (circle time, surprise box, video action song, game, work sheets…)
  • Allestire un ambiente di apprendimento divertente (in presenza e online)
  • Utilizzare risorse web utili alla progettazione (Freepik, Wordwall, Google Drive, WavePad Audio Editor, Qr Code Generator, Learning Apps, Whiteboard, Canva…)
  • Storytelling: strategie di racconto
    (Book e personaggi a dita, Kamishibai e tavole a scorrimento, Theater e           personaggi/marionette, video stories)
  • Storytelling: strategie di lavoro
    (La musicalità della voce, Produzione di un racconto, Produzione di un video, Uso di chitarra o musica di sottofondo)
  • Sezioni bilingue e tempi/spazi dedicati alla L2
  • Storytelling: risorse digitali
    (PowerPoint, Videopad Editor, Powtoon, Screencast-O-Matic, Genially, Book Creator, Quik Story, Inshot, Stop Motion App, Drive, Youtube…)

• Saper gestire le risorse e gli strumenti a disposizione per la creazione di un progetto didattico divertente a breve e lungo termine
  • Saper strutturare un ambiente di apprendimento spazio-temporale accattivante, motivante, che crei attesa
  • Saper individuare e valorizzare abilità proprie e altrui valide per la contestualizzazione dei percorsi
  • Saper discriminare metodologie, materiali ed ausili efficaci nel lavoro

• Docenti scuola infanzia

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 25 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 83802.