Tecnologie del discente: progettare lezioni e compiti aperti con fumetti e cartoni animati cross-disciplinari coinvolgenti con Rodolfo Galati

Rodolfo Galati

Tutti i corsiScuola dell'infanziaScuola PrimariaDidattica digitale integrata e DADSteam e creativitàDidattica disciplinareStrategie didattiche innovative

Le tecnologie possono raccontare una scuola esperienziale, una scuola che “promuove attività durante le quali gli studenti ipotizzano e sperimentano soluzioni ingegnose per risolvere problemi”, soprattutto se parliamo di tecnologia del discente e non di tecnologia del docente, ovvero di quella tecnologia consegnata e affidata nelle mani degli alunni per renderli protagonisti delle proprie scoperte e dell’apprendimento attivo e significativo.

Il webinar di Wikiscuola “Tecnologie del discente: progettare lezioni e compiti aperti con fumetti e cartoni animati cross-disciplinari coinvolgenti” intende proporre ai colleghi docenti l’opportunità di fare realizzare ai propri alunni fumetti e cartoon, video e audio storie per ri-animare le proprie conoscenze disciplinari in modo coinvolgente. Il webinar è dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

L’attività formativa prevede un webinar della durata di 2 ore con la fornitura di alcune dispense, che può essere seguito anche n asincrono.

• Saper aggregare informazioni e contenuti disciplinari essenziali
  • Sviluppare creatività e competenze digitali
  • Sviluppare capacità di sintesi

• Questionario finale

• Rodolfo Galati

Il corso è aperto con materiali sempre disponibili.

Pagamento nelle modalità

• Carta del docente;
  • Carta di credito/PayPal;
  • Bonifico Bancario
    BANCA POPOLARE ETICA Filiale di MILANO
    IBAN: IT 32 K 05018 01600 000011713849
    Conto intestato a: WikiScuola SRL
    Causale : “numero ordine + nome corso”

Assistenza e supporto tecnico
Email. supporto@wikiscuola.it

Introduzione — Le tecnologie del discente

• Costruire uno storyboard
  • Realizzare un digital storytelling
  • Montaggio audio e video narrazioni
  • Utilizzare programmi di grafica digitale

Introduzione — La didattica immersiva e le esperienze simulate

• Differenze tra VR e AR
  • Uno strumento costruttivista
  • Progettare ambienti e attività in 3D

Le piattaforme utilizzate saranno:

• Quickdraw
  • Autodraw
  • Storyboardthat
  • Pixton
  • Storyjumper
  • Clipchamp

• Docenti scuola infanzia

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 4 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 72836.