Giochi filosofici per la scuola primaria (AS)

Alice Clive Cravero

Tutti i corsiScuola PrimariaAsincronoLaboratori

Il corso è immaginato per adulti curiosi che abbiano voglia di scoprire cosa unisce il mondo dell’educazione e quello della filosofia e che si mettano in gioco, per sperimentare loro stessi alcuni giochi filosofici, da poter poi riproporre in autonomia.

La nostra proposta è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad apprendere alcuni strumenti tipici del pensiero filosofico (es. il pensiero divergente, critico, metaforico, ecc.) applicabili nel campo dell’educazione e più in generale della formazione.

Durante il corso scopriremo insieme perché è importante fare filosofia, per quale motivo è arricchente introdurre i laboratori filosofici all’interno di un percorso scolastico e quali sono le abilità e le competenze che si sviluppano esercitandosi nel fare filosofia.

• 8 h online in modalità sincrona
  • 8 h di studio e attività laboratoriali per applicare subito i concetti appresi

Il totale di ore certificate è 16 h.

Il nostro metodo nasce da una riflessione teorica e si radica nel concreto attraverso una lunga sperimentazione pratica: tutti i nostri laboratori nascono dall’esperienzamaturata nel corso di anni di attività realizzate nelle scuole statali e paritarie.

L’obiettivo principale del corso è dunque quello di fornire agli insegnanti alcuni giochi filosofici da poter sperimentare e riproporre nelle proprie classi. Prima di ciò, verranno spiegate le basi teoriche relative al fondamentale legame esistente tra la filosofia e il mondo dell’educazione.

• Esercizi da svolgere in autonomia

16 (di cui 8 h online in modalità sincrona (gli incontri saranno registrati e resteranno disponibili). 8 h di studio e attività laboratoriali per applicare subito i concetti appresi

Il corso ha la durata di 16 ore certificate.

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale “I miei corsi”.

All’interno del corso, al quale accederanno con le proprie credenziali, troveranno le indicazioni per collegarsi alla diretta ed il link dedicato.

I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per un anno.

Tutoraggio: supporto tramite FORUM, MAIL e videolezioni.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 16 ore certificate.

Programma (solo titoli moduli):

• Modulo I – Che cosa significa fare filosofia nella scuola Primaria
  • Modulo II – Spunti e strumenti per FARE filosofia nella scuola Primaria

Programma dettagliato

• Modulo I — Che cosa significa fare filosofia nella scuola Primaria
    • L’importanza del linguaggio
    • L’esplorazione dei campi semantici
    • L’importanza della capacità immaginativa
    • Il pensiero divergente e controfattuale
    • Narrazione e identità
    • La domanda filosofica
  • Modulo II — Spunti e strumenti per FARE filosofia nella scuola Primaria
    • Quando e con chi iniziare?
    • Setting e materiali
    • Da dove partire?
    • Laboratori con le parole
    • Laboratori con l’immaginazione
    • Gli esperimenti mentali
    • I frammenti filosofici
    • Gli albi illustrati

• Conoscere le basi teoriche di un laboratorio filosofico nella scuola Primaria
  • Conoscere le caratteristiche delle domande filosofiche e saperle riconoscere
  • Essere in grado di sperimentare una serie di laboratori filosofici con bambini e bambine
  • Creare, organizzare e sperimentare in autonomia laboratori filosofici per la scuola Primaria

• Docenti scuola Primaria
  • Personale Educativo
  • Chiunque interessato alla tematica

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 16 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 76521.