SPECIALE INFANZIA: Jambord, AWWapp, Whiteboard.fi per lezioni didattiche interattive (AS)

Alfonsina Cinzia Troisi – Elisa Castelli

Punteggio
0.5

Tutti i corsiScuola dell'infanziaAsincronoCertificazioni Informatiche Graduatorie DocentiCorsi Speciale Infanzia

Il percorso di WikiScuola “Lavagne interattive per collaborare e condividere idee con creatività nella scuola dell’Infanzia”, vuole offrire ai docenti suggerimenti e attività didattiche strutturate, interattive e immediatamente spendibili, con contenuti anche multimediali, materiali e possibili strumenti da adoperare sia nella didattica a distanza che in presenza.

Con semplici e gratuite piattaforme web e servizi e app free della Suite di Google, è possibile creare da zero attività interattive trasversali ai campi di esperienza.

I docenti verranno guidati attraverso esempi molto concreti che potranno essere adattati alle loro esigenze, anche con strumenti quali il coding e la robotica educativa.

• Saper utilizzare risorse multimediali
    in modo integrato per giocare anche con le tecniche espressive/narrative.
  • Conoscere web app e servizi Google da
    pc e iPad/Tablet anche per favorire un ambiente collaborativo.
  • Organizzare e presentare contenuti
    disciplinari attraverso uno strumento interattivo.

Tipologie verifiche
Questionario finale

Il corso si evolverà in tre fasi:

• 1. Presentazione delle attività
  • 2. Interagire e collaborare in ambienti condivisi.
    • Jambord
    • AWWapp
    • Whiteboard.fi
  • 3. Spazio destinato alle domande dei corsisti per eventuali chiarimenti

Mappatura delle competenze:

• Far leva sull’ambiente collaborativo dello strumento, per rendere il bambino soggetto attivo del percorso di apprendimento.
  • incentivare la produzione di learning objects analogici e digitali, di contenuti e materiali didattici, da condividere all’interno della scuola;
  • saper creare e presentare risorse multimediali e trasversali ai campi di esperienza.

Docenti scuola dell’Infanzia

Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45002.

WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l’attestato per 4 ore di formazione a tutti i partecipanti.