Guida Operativa alla Predisposizione del Nuovo PEI: Le Novità del DM 153 del 1 agosto 2023 (AS)

Sonia Sorgiovanni

Asincrono

Data di apertura
28 ottobre 2023

Tutti i corsiScuola dell'infanziaScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoDidattica digitale integrata e DAD

Il corso si propone di accompagnare i docenti nel percorso di lettura critica del Decreto Ministeriale n.153/2023 (e allegati) correttivo del Decreto Interministeriale n.182/2020.

Il laboratorio presenta la compilazione analitica dei nuovi modelli ministeriali di P.E.I. a carattere nazionale, con la possibilità di essere guidati e di ricevere assistenza nella predisposizione del P.E.I. attraverso video-conferenza, previo appuntamento concordato con la docente formatrice.
Le video-lezioni sono corredate da materiali scaricabili (documenti ministeriali e file prodotti dalla formatrice) per lo studio autonomo.

Il modulo si conclude con un test per mettersi alla prova sui contenuti proposti.

L’attività formativa prevede un percorso di 15 ore certificate così suddivise:

• 3 h online in modalità asincrona
  • 3 h online di video-conferenza con la formatrice (previo appuntamento)
  • 7 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 2 h per l’elaborato finale

Il corso sviluppa un’attività formativa per totali 15 ore di impegno del corsista. Contiene:

• Video lezioni
  • e-tivity
  • test di verifica
  • contenuti testuali
  • guide e videotutorial per le attività didattiche proposte
  • link di approfondimento sugli argomenti oggetto del corso
  • Un test di gradimento a fine modulo
  • il tracciamento delle ore di effettiva partecipazione di ciascun corsista

Il corso è erogato senza vincoli di orario e con materiali sempre disponibili, anche successivamente al completamento del corso.

• Informare i docenti sul Decreto Ministeriale 153/2023 Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182
  • Formare i docenti sulla compilazione dei nuovi modelli P.E.I. nazionali.

Formatore
Sonia  Sorgiovanni

Frequenza necessaria

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale “IL MIO ACCOUNT” > “I MIEI CORSI”.

I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per almeno 18 mesi.

Iscrizioni e Costi
Le iscrizioni sono aperte con materiali  disponibili per almeno 18 mesi a partire dalla data di iscrizione.

N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
L’iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l’accesso al corso.

Informazioni
Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

• Video introduzione e presentazione del corso
  • Video lezioni sul Decreto Ministeriale 153/2023
  • Video lezioni sulla compilazione dei nuovi modelli PEI
  • Video-conferenza con il docente formatore
  • Test

• Saper leggere in chiave critica il decreto correttivo (e rispettivi allegati) al precedente decreto interministeriale n.182/2020
  • Saper predisporre e compilare il Piano Educativo Individualizzato per ciascun grado di istruzione in ottica inclusiva e orientativa

• Docenti scuola infanzia
  • Personale ATA Personale Educativo
  • Tutti coloro che avessero interesse per l’argomento

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 15 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 88556.