Il laboratorio di scienze alla scuola primaria (AS)

Alessio Perniola

Tutti i corsiScuola PrimariaAsincronoDidattica digitale integrata e DADStrategie didattiche innovativeLaboratoriI percorsi brevi di Wikiscuola
Tag: scienze

Le discipline scientifiche spesso vengono percepite dagli studenti come ostiche e astratte, sebbene conservino sempre una buona dose di fascino e attrattiva. Questo percorso di formazione vuole mostrare come queste due componenti possano coniugarsi insieme in attività realizzabili ovunque (in presenza e a distanza, a scuola e a casa) con materiali facilmente reperibili o di recupero e di uso quotidiano. Durante il corso, si avrà modo di comprendere come progettare un intervento comunicativo di tal genere, come condurlo e come garantire un successivo approfondimento adeguato per i destinatari dell’azione.

Il metodo e gli esempi presentati saranno centrati su contenuti e prassi di complessità crescente, in modo da fornire ai corsisti strumenti specifici per ciascuna tipologia di destinatario dell’azione didattica.

Struttura del corso

L’attività formativa prevede un percorso di:

• 4 h online in modalità asincrona

• Fornire ai partecipanti metodologie didattiche innovative.
  • Ampliare le proprie competenze sulla didattica di laboratorio.

Il corso ha la durata di 4 ore certificate

Ecco la struttura del corso:

• 2h videoconferenza in modalità asincrona
  • 2h di materiali e studio per approfondire i concetti appresi

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale” i miei corsi”. All’interno del corso, al quale accederanno con le proprie credenziali, troveranno le indicazioni per collegarsi alla diretta ed il link dedicato. I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.

Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 4 ore certificate

Programma (solo titoli moduli):

• La didattica laboratoriale
  • Simulazioni ed esempi

Programma dettagliato

• La didattica laboratoriale
    • Presentazione del modello didattico “Multiversi”
    • Il setting per la conduzione di esperimenti in presenza e a distanza
    • Modelli di conduzione laboratoriale
  • Simulazioni ed esempi
    • Dimostrazioni ed esperimenti eseguiti dal vivo su argomenti legati a biologia, medicina, fisica, chimica e matematica

• Progettare esperienze di laboratorio
  • Condurre esperienze di laboratorio
  • Adottare stili comunicativi efficaci

• Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria I grado

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 4 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 58667.