La filosofia dell’asilo nel bosco (AS)

Marta Pecoraro

Apertura del corso
29 maggio 2023

Tutti i corsiScuola dell'infanziaAsincronoSistema Integrato 0-6Corsi Speciale Infanzia

Il corso si propone di elencare e definire le principali caratteristiche della filosofia didattica ed educativa dell’asilo nel bosco.

Si cercherà di definire il suo uso e la sua efficacia nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia. Inizialmente si definirà la filosofia metodologica in via generale, cercando di esplicarne i principi e le “buone pratiche”. Successivamente si farà un breve excursus sulla nascita del modello, facendo riferimento al nord Europa. Si tratterà la tematica dell’asilo nel bosco focalizzandosi su alcune realtà italiane, sia all’asilo nido sia alla scuola dell’infanzia.  Verranno, inoltre presentate alcune attività con tale filosofia, una per l’asilo nido (0-3 anni) e una per la scuola dell’infanzia (3-6 anni).

Con questo corso il docente avrà gli strumenti pratici e teorici per poter conoscere e mettere direttamente in pratica alcuni dei capisaldi di questa filosofia pedagogica.

L’attività formativa prevede un percorso di 10 ore certificate così suddivise:

• 6h online in modalità asincrona
  • 3h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 1h per l’elaborato finale.

Il corso si pone come obiettivo principale la conoscenza e l’assimilazione di competenze e strumenti relativi alla filosofia dell’asilo nel bosco, permettendo ai corsisti di applicare alcuni dei capisaldi nella propria realtà lavorativa ed educativa. Si cercherà di comprendere la logica sottostante a tale filosofia didattica e di conoscere le diverse realtà in cui essa viene applicata efficacemente. Ci si focalizzerà sull’applicazione di tale filosofia metodologico nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia. Inoltre verranno portati esempi e buone pratiche da applicare in modo efficacie. Infine il corsista si metterà in gioco rispondendo ad un quiz a domande chiuse che conterrà le informazioni chiave trasmesse all’interno del corso.

• Marta Pecoraro

• Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale “IL MIO ACCOUNT” > “I MIEI CORSI”.
  • I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.
  • Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.
  • Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 8 ore certificate.

Iscrizioni e Costi

Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 29 maggio 2023 con materiali sempre disponibili.

N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.

L’iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l’accesso al corso.

Il costo è di 62 euro.

Informazioni
Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

Programma (solo titoli moduli):

• Modulo I – Definizione filosofia asilo nel bosco: Origini e applicazioni.
  • Modulo II – Esempi pratici dell’applicazione di tale filosofia: Asilo nido e scuola dell’infanzia
  • Modulo III – La filosofia del bosco: uno sguardo al nord Europa

Programma dettagliato

• Modulo I — Definizione filosofia asilo nel bosco: Origini e applicazioni.
    • Origini e diffusione della filosofia
    • Come applicare la filosofia nella scuola Italiana.
  • Modulo II — – Esempi pratici dell’applicazione di tale filosofia: Asilo nido e scuola dell’infanzia
    • La filosofia applicata all’asilo nido: esempio pratico.
    • La filosofia applicata alla scuola dell’infanzia: esempio pratico.
  • Modulo II — – La filosofia del bosco: Uno sguardo al nord Europa
    • L’esempio del nord Europa
    • Brevi cenni delle metodologie legate alla filosofia dell’asilo nel bosco.

• Competenza imparare ad imparare
  • Competenza progettuale
  • Competenza digitale

• Educatori asilo nido
  • Docenti scuola infanzia

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 10 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 83730.