La scuola in viaggio. Dal reale al virtuale e ritorno (AS)

David Del Carlo

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoSteam e creatività

Un percorso breve sui tour a 360°, la modellazione 3D e la realtà aumentata associati all’esperienza dell’uscita didattica: una guida alla progettazione e organizzazione delle attività multimediali legate alla visita guidata e al viaggio d’istruzione. Il corso illustra come preparare l’itinerario con la collaborazione degli studenti, quali ruoli assegnare loro durante la gita e come rielaborare in classe i materiali multimediali raccolti, affinché l’esperienza vissuta possa trasformarsi in un’occasione di riflessione e metacognizione, e, attraverso compiti autentici e di realtà, in profondo e significativo apprendimento. Le attività svolte dal formatore con i suoi studenti costituiscono altrettanti format di applicazione dell’approccio STEM anche a contenuti disciplinari dell’ambito umanistico.

• 2 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 2 h per l’elaborato finale.

Il totale di ore certificate è 7 h.

• Saper progettare attività multimediali legate alle uscite didattiche
  • Conoscere le webapp utili per la rielaborazione dei materiali raccolti
  • Saper organizzare il lavoro in classe su compiti autentici e di realtà legati alla visita guidata o al viaggio d’istruzione
  • Utilizzare gli strumenti digitali per ricostruire in VR o in AR l’esperienza
  • Saper valutare gli artefatti digitali realizzati

• Prototipo di artefatto digitale legato a un’uscita didattica

Una volta acquistato, i partecipanti troveranno il corso nell’area personale” i miei corsi”. I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per un anno.

Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 7 ore certificate.

• Introduzione
  • Modulo 1 – I tour immersivi
  • Modulo 2 – La modellazione 3D
  • Modulo 3 – La realtà aumentata

• Introduzione
    • Il ruolo attivo degli studenti
    • Prima, durante e dopo l’uscita
    • La progettazione dell’itinerario con Google Earth
    • L’assemblaggio creativo: siti web ed e-book
  • Modulo 1 – I tour immersivi
    • Le immagini a 360°
    • La didattica immersiva con ThingLink VR
    • La visualizzazione dei tour in virtual reality
    • Le escape room con Jigsaw Planet, Learning Apps e Wordwall
  • Modulo 2 – La modellazione 3D
    • La ricostruzione virtuale con CoSpaces EDU
    • Con i visori e senza
    • La funzione Immagine a 360°
    • Il coding: la programmazione con i codici a blocchi
  • Modulo 3 – La realtà aumentata
    • Il mondo in una mano con il Merge Cube
    • Dalla mostra agli Art Cube
    • Aumentare la realtà con i codici QR: QR Code Monkey
    • Le risorse del web: quando la gita è virtuale
    • Competenze europee e DigComp 2.2
    • La valutazione

• Competenze EU: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica e in scienze, tecnologia e ingegneria, competenza imprenditoriale, competenza in materia di cittadinanza, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali, competenza digitale
  • DigComp 2.2: Alfabetizzazione su informazioni e dati (Area 1); Comunicazione e collaborazione (Area 2); Creazione di contenuti digitali (Area 3); Sicurezza (Area 4); Risolvere problemi (Area 5)

• Docenti scuola secondaria II grado

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 7 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 76529.