L’outdoor education nella scuola dell’infanzia (AS)

Formatori
Marta Pecoraro

Tutti i corsiScuola dell'infanziaAsincronoSistema Integrato 0-6Strategie didattiche innovative

IBAN: IT32K0501801600000011713849

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 76738.

Il corso si propone di elencare le principali caratteristiche della metodologia didattica ed educativa dell’ OE (OutdoorEducation), soprattutto la sua declinazione, il suo uso e la sua efficacia nella scuola dell’infanzia. Inizialmente si definirà la metodologia in via generale, cercando di esplicarne i principi e le “buone pratiche”. Successivamente si farà un breve excursus sul modello applicato principalmente nei paesi del nord Europa; come Svezia, Norvegia e Danimarca. Si tratterà la tematica dell’asilo nel bosco focalizzandosi su alcune realtà italiane, come ad esempio la scuola dell’infanzia all’aperto. Il corso prevenderà, infine, la strutturazione di un’attività di OE da parte dei corsisti, dopo aver trattato le modalità all’interno del corso. Ogni corsista avrà gli strumenti pratici e teorici per poter programmare la propria attività di OE, scegliendo un target adeguato e un’attività per quel determinato target scelto.

• 4 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 3h per l’elaborato finale Il totale di ore certificate è 10h.

Il corso si pone come obiettivo principale la conoscenza e l’assimilazione di competenze e strumenti per poter applicare ed attuare un corso o un momento didattico ed educativo con attività di Outdoor Education. Si cercherà di comprendere la logica sottostante a tale metodologia didattica e di conoscere le diverse realtà in cui essa viene applicata efficacemente. Ci si focalizzerà sull’applicazione di tale strumento metodologico nella scuola dell’infanzia. Inoltre verranno portati esempi e buone pratiche da applicare dai docenti nella propria sezione. Infine il corsista si metterà in gioco progettando una propria attività di OE per un target scelto nella fascia (2-5 anni).

• Creazione di un progetto di attività di OE

10 ore (di cui 3 h online in modalità asincrona, 4 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi e 3h per l’elaborato finale)

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale” i miei corsi”.

I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.

Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 10 ore certificate.

• Modulo I – Cos’è L’outdoor education?
  • Modulo II – OE: principi e buone pratiche
  • Modulo III – Esempi di OE dal Nord Europa
  • Modulo IV – L’asilo nel bosco
  • Modulo V– Realtà italiane
  • Modulo VI– Creare il proprio progetto di OE

• Modulo I Cos’è L’outdoor education?
    • Origini della metodologia
    • Principali caratteristiche
    • Mission, struttura e obiettivi di un’attività di OE
  • Modulo II — OE: principi e buone pratiche
    • Applicazione dei principi ed esempi pratici di attività di Outdoor Education nella scuola dell’infanzia
  • Modulo III — Esempi di OE nel Nord Europa
    • Applicazione dei principi della metodologia nei paesi del Nord Europa
    • Esempi di attività di OE applicati nei paesi nordici
    • Differenze pratiche tra nord Europa ed Italia
  • Modulo IV —  L’asilo nel bosco
    • Principi e caratteristiche dell’asilo nel bosco: esempi di attività
  • Modulo V — Realtà italiane
    • Le scuole all’aperto e Applicazione dei principi ed esempi pratici di attività di Outdoor Education nella scuola dell’infanzia
  • Modulo VI — Creare il proprio progetto di OE
    • Applicazione dei principi e creazione di un proprio progetto di attività di Outdoor Education nella scuola dell’infanzia.

• Competenza imparare ad imparare
  • Competenza progettuale
  • Competenza digitale

• Docenti scuola infanzia

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 10 ore.