OER, Open Education Resources. Risorse gratuite per il docente (AS)

Maria Grazia Ottaviani

Data di apertura
1 marzo 2023

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoDidattica disciplinare

Il corso accompagna il docente nell’esplorazione di siti autorevoli e aperti a cui attingere per individuare ed utilizzare contenuti didattici interattivi e multimediali efficaci per implementare il proprio archivio didattico e raggiungere i propri obiettivi: lezione, recupero e consolidamento delle conoscenze e abilità, potenziamento, verifica formativa.

La consultazione degli archivi verrà guidata utilizzando i filtri personalizzati e le i contenuti e risorse presenti sono:

• per tutti gli ordini di scuola
  • per numerose discipline
  • per la didattica speciale e la disabilità.

Verranno fornite anche le indicazioni per l’esportazione dei contenuti didattici.

A corredo del corso il formatore mette a disposizione gratuitamente materiali didattici concernenti argomenti trattati nel corso scaricabili

L’attività formativa prevede un percorso di 8 certificate così suddivise:

• 4 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi

• Saper individuare siti autorevoli contenenti risorse educative aperte e autorevoli
  • Saper utilizzare filtri personalizzati di ricerca in un database
  • Saper fruire ed esportare i contenuti digitali individuati

• Test a risposta multipla

• Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale “I MIEI CORSI”.
  • I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per almeno 18 mesi.
  • Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.

Le iscrizioni sono aperte con materiali disponibili per almeno 18 mesi a partire dalla data di iscrizione.

• Modulo I – Le OER
  • Modulo II – Consultazione di un database di OER
  • Modulo III – Esportazione dei contenuti

• Modulo I —Le OER
    • Cosa si intende per OER
    • I principali OER per la didattica
  • Modulo II — Consultazione di un database di OER
    • Impostazione di filtri personalizzati
    • Accesso alla risorsa
    • Fruizione della risorsa
  • Modulo III — Esportazione dei contenuti Valutare le competenze
    • Format di esportazione della risorsa
    • Limiti e tutela dei diritti d’autore
    • Esportazione della risorsa

DigCompEdu:

• Area 2
  • Area 3
  • Area 5

• Docenti scuola secondaria II grado

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 8 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 80968.