Potenziare l’ascolto e la conversazione in inglese: strumenti e strategie per la primaria e la secondaria di I grado

Mariapaola Cirelli

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo grado

Per imparare davvero una lingua, bisogna parlarla. Per questo motivo, anche a scuola, è importante creare il più possibile contesti di apprendimento attivo, utili non solo al potenziamento del lessico e delle strutture grammaticali, ma anche alla comprensione orale e al tanto temuto … speaking!

In questo webinar della durata di 2 ore, esploreremo alcuni strumenti e strategie utili a incoraggiare gli alunni a migliorare le loro capacità di ascolto e a mettere in gioco le loro conoscenze linguistiche. Il tutto all’insegna del divertimento!

Il corso è fruibile sia in modalità sincrona che asincrona.

• 2 h di studio per applicare subito i concetti appresi
  • 2 h per l’elaborato finale

I partecipanti impareranno ad utilizzare due strumenti in particolare, Ed Puzzle e Genially, per creare video interattivi e giochi di società tematici da utilizzare in classe per potenziare le competenze orali nella lingua inglese. Oltre a ciò, verranno presentate alcune situazioni di apprendimento attivo che si possono applicare nella quotidianità scolastica per incoraggiare gli alunni a mettere in pratica il lessico e le strutture grammaticali apprese.

• Ideare un’attività didattica in lingua inglese finalizzata al potenziamento delle competenze orali

• Mariapaola Cirelli

6 (di cui 2 in modalità sincrona)

Programma

• Modulo I – Potenziare l’ascolto e la conversazione in inglese: strumenti e strategie per la didattica quotidiana

Modulo I — Potenziare l’ascolto e la conversazione in inglese: strumenti e strategie per la didattica quotidiana

• Come creare video didattici con Ed Puzzle per potenziare l’ascolto
  • Come usare Genially per creare giochi di società in lingua inglese
  • Come creare contesti di apprendimento attivo per la lingua inglese

• Saper realizzare semplici video interattivi con Ed Puzzle
  • Saper utilizzare Genially per realizzare giochi didattici cooperativi
  • Saper immaginare situazioni di apprendimento attivo per l’uso pratico della lingua

• Docenti di sostegno
  • Educatori

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 6 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 72805.