Attività e giochi per insegnare l’italiano agli stranieri (AS)

Jacopo Gorini

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoLingua Straniera

Presentazione

La didattica a distanza è ormai una norma nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera ma non è sempre facile rendere le proprie lezioni motivanti ed efficaci come quelle in presenza.

Il corso spiega come creare un’inesauribile serie di attività da proporre online a studenti della scuola primaria e secondaria: video, quiz, giochi di gruppo e tutto ciò che può rendere coinvolgente e stimolante una lezione di lingua italiana L2.

Dalle più semplici attività ludiche come gli anagrammi e i giochi dell’oca fino alla registrazione di videolezioni da proporre in modalità asincrona, tutti gli argomenti vengono spiegati in modo semplice e chiaro anche per chi è un “principiante assoluto” nei confronti della tecnologia. Ogni modulo prevede una breve esercitazione e degli esempi di giochi già pronti da utilizzare subito in classe.

Il corso è inteso per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri ma può facilmente essere adattato alla docenza di qualunque lingua indoeuropea.

• 4 h online in modalità asincrona
  • 4 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 2 h per l’elaborato finale.

Il totale di ore certificate è 8 h.

• creare dei giochi interattivi da proporre durante le lezioni sincrone
  • creare quiz e giochi da inviare come compiti per casa
  • improvvisare attività ludiche nel momento del bisogno
  • imparare a utilizzare passo dopo passo applicazioni come Wordwall, Quizlet e Kahoot!
  • registrare delle videolezioni semplici ed efficaci da proporre in modalità asincrona

• Jacopo Gorini

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale” i miei corsi”. All’interno del corso, al quale accederanno con le proprie credenziali, troveranno le indicazioni per collegarsi alla diretta ed il link dedicato. I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 10 ore certificate.

Modulo I —Strumenti di base

• Lezioni sincrone
  • Lezioni asincrone
  • Immagini e copyright

Modulo II — Attività ludiche con piattaforme esterne

• Anagrammi
  • Memory
  • Crucipuzzle
  • Giochi da tavolo virtuali
  • L’impiccato
  • Disegniamo insieme
  • La bacheca
  • Muoversi in uno spazio virtuale
  • Carte random

• Argomenti a caso
  • Picnic
  • Tre immagini su di me
  • Trova le differenze nelle immagini
  • Trova le differenze nella stanza
  • Verità o bugie
  • Oggetti ravvicinati
  • Aeroplanino di carta
  • Ascolta e disegna
  • Domande per i compagni
  • Ricorda gli oggetti

• saper creare contenuti dinamici e motivanti su qualunque argomento relativo all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera
  • saper improvvisare attività ludiche senza applicazioni esterne nel momento del bisogno
  • saper presentare i propri contenuti con un’estetica ordinata e professionale
  • saper utilizzare le migliori applicazioni didattiche gratuite presenti in rete
  • saper trovare immagini di qualunque tipo libere da copyright

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 8 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 58056.