VERIFICHE DIGITALI: programmi e strategie (AS)

Silvia Giordano

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoDidattica digitale integrata e DAD
Tag: verifiche

Le valutazioni in modalità digitali sono una necessità per chi è in DAD/DDI ma oggi lo sono anche anche per chi è in presenza. E non solo per “eccesso” di rispetto delle normative Covid, ma anche perchè sono utili per aumentare le competenze informatiche della classe, responsabilizzarli sull’uso di Internet ed infine per diminuire l’utilizzo della carta in contesto scolastico. Sono inoltre un fantastico strumento compensativo per studenti con DSA/BES/H.

Perchè funzionino però bisogna saper scegliere il giusto strumento per creare, valutando bene le proprie competenze digitali, quelle dei propri studenti, le esigenze didattiche legate alla propria materia di insegnamento così come le necessità legate alla disponibilità di devices e connessioni delle nostre classi o la presenza di BES/DSA  e quindi la necessità di creare velocemente verifiche personalizzate.

Questo corso presenta una overview sui principali programmi/siti/app per verifiche digitali, per portare i docenti a poter scegliere il programma più adatto ad ogni situazione valutativa.

Vengono poi approfondite tre piattaforme in particolare per le VERIFICHE SCRITTE: Socrative, Panquiz e Onlitest.

Il corso si chiude con l’analisi delle diverse strategie utilizzabili per una valutazione ORALE (video-interrogazioni sincrone, lezione capovolta, video-interrogazioni asincrone).

L’attività formativa prevede un percorso di 10 h totali:

• 7h online in modalità asincrona
  • 2h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 1h per l’elaborato finale

Sulla piattaforma e-learning di WikiScuola saranno disponibili le registrazioni ed  i materiali di studio del corso, senza limiti di tempo.

WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell’articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici fissati contemporaneamente all’attività di formazione cui si è iscritto.

Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti per valutare e scegliere i diversi strumenti digitali per la valutazione dei propri studenti in DAD/DDI ma anche in presenza.

Il corso ha l’obiettivo inoltre di dare la conoscenza digitale di base sulle piattaforme: Socrative, Panquiz e Onlitest.

Infine, ha l’intento di suggerire alcuni metodi e strategie digitali per le valutazioni orali.

• Silvia Giordano

Ecco la struttura del corso:

• 7h online in modalità asincrona
  • 2h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 1h per l’elaborato finale

Il totale di ore certificate è 10h.

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale” i miei corsi”. All’interno del corso, al quale accederanno con le proprie credenziali, troveranno le indicazioni per collegarsi alla diretta ed il link dedicato. I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 10 ore certificate.

• Modulo I – Come scegliere il giusto strumento digitale per le valutazioni orali e scritte in DAD/DDI (1h)
  • Modulo II – Socrative: verifiche digitali sincrone e asincrone (1h30)
  • Modulo III – Panquiz: creare verifiche diverse per ogni studente e inclusive per i DSA (1h30)
  • Modulo IV – Onlitest: schermata bloccata e versioni BES (1h30)
  • Modulo V: Valutazioni orali (1h30)

Programma dettagliato

• Esigenze valutative in DAD/DDI
  • Valutazioni contenutistiche e non
  • Vantaggi e svantaggi delle piattaforme digitali
  • Modulo II – Socrative: verifiche digitali sincrone e asincrone
  • Come usare la piattaforma Socrative come docenti
  • Cosa vedono gli studenti
  • Modalità asincrona e sincrona
  • Uso in DDI e uso in DAD
  • Modalità allenamento per studenti
  • Modulo III – Quizizz/Panquiz: creare verifiche diverse per ogni studente e per DSA (1h)
  • Come immettere velocemente una serie di esercizi/domande
  • Come creare verifiche diverse per ogni studente in maniera automatica
  • Creare verifiche inclusive per DSA con la lettura automatica multilingue
  • Modulo IV – Onlitest: schermata bloccata e versioni BES (1h)
  • Verifiche con l’impossibilità da parte degli studenti di abbassare la finestra e copiare da altre schede internet o da contenuti salvati sul PC
  • Creare in automatico la versione più semplice per BES
  • Modulo V: Valutazioni orali (1h30)
  • come organizzare le interrogazioni sincrone in DAD
  • come valutare oralmente uno studente in modalità asincrona
  • cosa valutare in una interrogazione orale

• saper scegliere il giusto strumento valutativo in digitale
  • saper valutare i contenuti diminuendo le possibilità di plagio negli studenti
  • valutare oralmente: non solo contenuti ma anche competenze
  • saper organizzare le valutazioni orali

• Personale Educativo

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 10 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 55675.