Video Making per la flipped classroom (AS)

Lorenzo Redaelli

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoStrategie didattiche innovative

In questo corso breve da 4 ore (di cui due sincrone), il formatore realizzerà una dimostrazione pratica, attraverso gli strumenti più semplici e adatti ai docenti, su come realizzare un video didattico, in particolare per la metodologia didattica innovativa della flipped classroom. Oltre ai principali strumenti gratuiti per registrare video (Loom, OBS, ecc.), il formatore illustrerà i principi base del video editing, in modo che i corsisti apprendano come apportare delle modifiche semplici e funzionali a rendere i video più accattivanti e professionali. Inoltre, sarà illustrata la tecnica del green screen (fisico e virtuale) per modificare lo sfondo del proprio video e sostituirlo con un’immagine o un video. I corsisti avranno modo di vedere in azione alcuni tra i migliori software di video editing, come Filmora Wondershare e DaVinci Resolve.

• 2 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi

• Promuovere competenze specifiche per applicare la metodologia della flipped classsoom
  • Acquisire competenze teoriche e metodologiche in materia di flipped classroom
  • Conoscere i migliori strumenti per registrare video, anche gratuitamente
  • Imparare a registrare e condividere un video didattico
  • Saper modificare un video tramite i migliori software di video editing, anche gratuiti

• Prodotto multimediale

• Lorenzo Redaelli

Webinar sincrono di due ore con esercitazioni da completare in modalità asincrona.

Le iscrizioni sono aperte con materiali disponibili.

• Presentazione del corso e del formatore
  • Creare un video con Loom
  • Ottenere la versione docente gratuita di Loom
  • Registrare video con PowerPoint
  • Scaricare ed utilizzare OBS per registrare video
  • Modificare i video con Windows Editor Video
  • Utilizzare il green screen virtuale
  • Come modificare lo sfondo a posteriori con Wondershare Filmora e DaVinci Resolve
  • Esempi di video editing base
  • Prossimi passi e saluti finali

• Autonomia didattica e organizzativa:
    • Progettare nell’ambito dell’autonomia
    • Lavorare in gruppo, team teaching, peer review
  • Didattica per competenze e innovazione metodologica:
    • Didattiche collaborative e costruttive
    • Compiti di realtà e apprendimento efficace
    • Imparare ad imparare: per un apprendimento permanente
    • Metodologie: project-based learning, cooperative learning, peer teaching e peer tutoring, mentoring, learning by doing, flipped classroom, didattica attiva, digital storytelling.
  • Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento:
    • Cultura digitale e cultura dell’innovazione
    • Ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione
    • Scenari e processi didattici per l’integrazione degli ambienti digitali per la didattica e l’uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device – BYOD)
    • Valorizzazione delle pratiche innovative
    • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
    • Documentazione dell’attività didattica
    • Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni

• Docenti scuola secondaria II grado

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 4 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 72835.