Il 24 Ottobre sono state inviate alle Istituzioni scolastiche le Linee guida per le discipline STEM dirette ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutti gli studenti. Sono state emanate per introdurre nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche azioni dedicate a rafforzare le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.
STEM è l’acronimo nato negli Stati Uniti a partire dagli anni 2002 per indicare un gruppo di discipline ritenute necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze scientifico-tecnologiche richieste prevalentemente dal mondo economico e lavorativo: Science, Technology, Engineering e Mathematics.
L’approccio STEM si basa sulla consapevolezza che le sfide di un mondo in continua evoluzione richiedono una prospettiva interdisciplinare. Questa prospettiva consente di unire e arricchire abilità provenienti da diverse discipline, come scienza e matematica insieme a tecnologia e ingegneria. L’intreccio tra teoria e pratica è fondamentale per lo sviluppo di nuove competenze, trasversali e essenziali per affrontare le complessità della modernità. Le competenze potenziate in questo approccio, comunemente identificate come “4C” – Critical thinking (pensiero critico), Communication (comunicazione), Collaboration (collaborazione) e Creativity (creatività) – diventano i pilastri fondamentali per affrontare con successo le sfide del mondo contemporaneo.
Le Linee guida implementano la riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mirando a raggiungere gli obiettivi dell’investimento in “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. L’obiettivo è quello di sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione in tutti i cicli scolastici, incentivando l’iscrizione a curricula STEM terziari, soprattutto per le donne.
Grazie alle risorse del PNRR, le scuole possono organizzare percorsi formativi per i docenti sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle STEM, anche basate su percorsi “immersivi”, centrati su simulazioni in spazi laboratoriali innovativi.
In risposta alle difficoltà nell’apprendimento matematico, il documento suggerisce nuovi approcci metodologici per tutti i gradi scolastici senza introdurre nuovi contenuti. La chiave è il rinnovamento del metodo di insegnamento, enfatizzando esperienze concrete e vicine alla vita degli studenti.
L’obiettivo è sfatare l’idea che le STEM siano un territorio riservato a pochi e, al contempo, stimolare l’interesse degli studenti attraverso giochi, esperimenti e dibattiti coinvolgenti. La matematica e le altre discipline scientifiche dovrebbero essere comprese e apprezzate attraverso l’applicazione pratica delle conoscenze, spronando la passione sin dalla prima infanzia.
“Per insegnare bisogna emozionare”, affermava Maria Montessori e questo sottolinea l’importanza cruciale di coinvolgere emotivamente gli studenti per suscitare una vera passione per le discipline STEM.
Non ci si limita a noiose verifiche procedurali; si abbracciano applicazioni pratiche, esperimenti laboratoriali, giochi e sfide aperte a tutti gli studenti. Proprio come non esistono bambini stonati, ma solo coloro che non hanno avuto una corretta educazione musicale, allo stesso modo, non ci sono bambini che non comprendono la matematica, ma solo quelli che non hanno avuto un’educazione adeguata. È necessario trovare modi creativi per interessarli e coinvolgerli attivamente.
Le linee guida propongono diverse strade per raggiungere questo obiettivo, affrontando le differenze di genere e socioeconomiche. Questo include l’utilizzo delle più recenti tecnologie didattiche, la promozione della formazione continua degli insegnanti sia durante il percorso che all’inizio della loro carriera, e la diffusione di nuove conoscenze come l’informatica. L’obiettivo è creare un ambiente educativo inclusivo, appassionante e in grado di rispondere alle diverse esigenze degli studenti.
Scarica il documento con le linee guida.
Sitografia:
Wikiscuola presenta un webinar gratuito dal titolo “Linee guida per le discipline STEM: approfondimento del documento ed esempi pratici.”
Durante l’evento, verranno esaminati i punti salienti delle linee guida, commentati per offrire una comprensione approfondita. Saranno inoltre presentati esempi pratici che collegano la matematica e la fisica ad altre discipline, come il diritto, l’economia, la letteratura, l’arte, la musica e la filosofia.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità: iscriviti ora per partecipare!
Esplora la vasta gamma di corsi di formazione dedicati alle STEM offerti da Wikiscuola. Inserisci la parola chiave “STEM” per trovare il corso perfetto per te.
Non perdere l’occasione di arricchire le tue conoscenze e competenze nelle discipline STEM!