Preparazione ambiente di test – Microsoft 365 (AS)

Ugo LOPEZ

Tutti i corsiScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoDidattica digitale integrata e DAD

Apportare delle modifiche al proprio tenant Microsoft 365 ci mette spesso in apprensione: ci chiediamo quali possano essere le conseguenze di un errore e se queste siano (facilmente) risolvibili. In questo contesto, l’informatica aziendale ci fornisce una soluzione tanto semplice quanto efficace: creare un ambiente di test. Questo corso ci insegnerà a creare un ambiente di test completo ed efficace per Microsoft 365 senza spendere neanche un euro.

Struttura del corso

L’attività formativa prevede un percorso di:

• 2h online in modalità asincrona

• 6h di studio ed esercitazioni per applicare subito i concetti appresi

Il totale di ore certificate è 8 h.

WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell’articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici fissati contemporaneamente all’attività di formazione cui si è iscritto.

Creare un ambiente laboratoriale completo per Microsoft 365, con almeno 25 utenti e gestione del dominio.

Le competenze acquisite con questo corso sono prerequisito necessario per seguire proficuamente tutti i corsi su Microsoft 365.

Esercitazione pratica

Il corso ha la durata di 8 ore certificate

Ecco la struttura del corso:

• 2 h di video in modalità asincrona
  • 6h di studio ed esercitazioni per applicare subito i concetti appresi

Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale” i miei corsi”. All’interno del corso, al quale accederanno con le proprie credenziali, troveranno le indicazioni per collegarsi alla diretta ed il link dedicato. I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per tempo illimitato.

Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di WikiScuola per 8 ore certificate.

• Modulo I – Preconfigurazione necessaria
  • Modulo II – Creare gratuitamente un tenant Microsoft 365
  • Modulo III – Domini gratuiti e gestione DNS
  • Modulo IV – Configurazione finale

Programma dettagliato

Modulo I — Preconfigurazione necessaria

• Creare un account gratuito Microsoft
  • Introduzione ai browser multiprofilo: Edge e Chrome
  • Creare un profilo dedicato di Edge/Chrome sincronizzato
  • (opzionale) Creare un account Google con l’indirizzo Microsoft

Modulo II — Creare gratuitamente un tenant Microsoft 365

• Registrare un account gratuito di test per prodotti Microsoft
  • Attivare un tenant Microsoft 365 a seconda delle proprie esigenze

Modulo III — Domini gratuiti e gestione DNS

• Registrare un dominio di secondo livello gratuito
  • Introduzione ai namespace e record DNS
  • Configurazione DNS per il tenant di prova

Modulo IV — Configurazione finale

• Popolare rapidamente il tenant
  • Scaricare, installare e configurare l’app di gestione su smartphone e tablet

Creare un account di test per Microsoft 365

• Amministratori piattaforma Microsoft 365
  • Utenti di piattaforma Microsoft 365
  • Potenziali amministratori/utenti di Microsoft 365 che vogliano testarne le funzionalità

Il Corso rilascia attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 8 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 51765.