Canva è uno strumento di progettazione e pubblicazione online attivo dal 2013, che consente di spaziare con la fantasia e progettare presentazioni ad un livello professionale.
Ha la capacità di essere uno strumento intuitivo e semplice da utilizzare, ed è questa la chiave del suo successo: oltre 190 Paesi, infatti, sfruttano le potenzialità di questa piattaforma.
Tra tutti, anche le scuole hanno scoperto i lati positivi di Canva.
Sul sito web, infatti, è presente la voce “Didattica”, che si divide a sua volta in:
- Insegnanti e scuole
- Studenti e studentesse
- Integrazione LMS
In questo modo, entriamo nel mondo di “Canva per la Scuola”, che ha la peculiarità di insegnare agli studenti utilizzando un apprendimento coinvolgente.
Non da meno, c’è la possibilità di lavorare su un progetto a più mani, così che gli alunni potranno sviluppare la capacità di lavorare in team e gli insegnanti potranno creare lezioni coinvolgenti sia in classe che da casa.
Nelle Linee Guida della piattaforma, alla domanda “Chi può accedere a Canva per la Scuola?”, è riportato:
«Canva per la Scuola è gratis per insegnanti, studenti e studentesse che soddisfano i requisiti.
È disponibile in tutto il mondo, senza alcuna limitazione geografica.
Puoi accedere a Canva per la Scuola solo se attualmente ricopri uno dei seguenti ruoli:
- insegnante dalla materna alle superiori di una scuola formalmente accreditata che attualmente svolge attività di insegnamento;
- bibliotecario o bibliotecaria in una scuola dalla materna alle superiori;
- assistente o insegnante di sostegno dalla materna alle superiori;
- docente coordinatore o coordinatrice dalla materna alle superiori;
- insegnante presso un istituto tecnico o professionale per studenti e studentesse fino alle superiori (o equivalente);
- insegnanti con certificazione Google Certified Educator (GCE), Google Certified Trainers (GCT) o Microsoft Innovative Educator (MIE) che insegnano dalla materna alle superiori.
Possono accedere a Canva per la Scuola anche le seguenti organizzazioni riconosciute dal governo e formalmente accreditate:
- scuole dalla materna alle superiori;
- distretti scolastici;
- dipartimenti scolastici;
- altri sistemi scolastici globali.»
Iscriviti ai corsi di WikiScuola
WikiScuola presenta nel suo catalogo corsi relativi all’apprendimento dell’utilizzo di Canva, così da poter inserire questa piattaforma nelle proprie lezioni in aula.
- Il corso “Creare i propri esercizi stampabili con Canva (SN/AS)” ha l’obiettivo di andare oltre le mere esercitazioni che potrai trovare nei soliti e monotoni libri di testo. Con l’uso della piattaforma Canva, infatti, si potranno personalizzare e poi stampare tutti gli esercizi che vorrai. Essa mette a disposizione template pre impostati, che possono essere modificati come vuoi.
- Il corso “CANVA per l’aula di musica” mira a costruire copertine per la Classroom, programmi per i concerti, presentazioni per le lezioni, worksheet e tanto altro.
- Il corso “Canva: corso completo per la scuola PRIMARIA (AS)” vuole dare competenze, sia ai principianti che a chi conosce già la piattaforma, spendibili immediatamente nei propri corsi scolastici. Si insegnerà a scaricare in maniera veloce e semplice materiale didattico da utilizzare in aula, a creare presentazioni da proiettare in aula per spiegare la propria materia in modo coinvolgente.
- Il corso “Canva: corso completo per la scuola SECONDARIA (AS)” ha gli stessi obiettivi di quello presentato sopra. Ciò che cambia è soltanto il grado d’istruzione in cui è possibile spendere le competenze acquisite.
Ognuno di questi presenti nell’elenco può essere acquistato con la Carta del Docente, oltre che con gli altri metodi di pagamento, e sono soggette alla PROMO 2×1: Se acquisti un secondo corso, sul meno caro avrai uno sconto del 30%.
Cosa aspetti? Scegli i corsi perfetti per te e resta aggiornato sulle novità in ambito scolastico attraverso il nostro Blog e le nostre pagine Facebook e Instagram